Obiettivo Italia

image_print

Obiettivo Italia è uno dei progetti promossi dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fototografiche) in occasione del suo 75° anniversario.

Il progetto, svolto in collaborazione con ISTAT, nasce con l’intento di realizzare un ampio censimento fotografico di rilevanza anche per discipline quali l’Antropologia Culturale e Sociale, la Sociologia, la Demografia, la Statistica.

La prima fase si è svolta il 6 e 7 maggio, oltre 150 circoli FIAF hanno allestito set fotografici in cui i partecipanti sono stati fotografati secondo uno schema iterato con metodo e rigore: inquadratura frontale, profondità di campo ridotta e ambientazione essenziale, affinché, in assenza di altre distrazioni visive, ciascun soggetto possa essere collocato con precisione nel tessuto sociale, diventando un tassello del mosaico finale.

La seconda fase, ovvero il risultato finale, è stata l’installazione video inaugurata oggi presso la Sala Immersiva delle Gallerie d’Italia in piazza San Carlo a Torino. 20.000 fotografie che si sviluppano su 108 metri di pareti alte 4 metri grazie a 17 proiettori sincronizzati.

Lasciando da parte un attimo l’esposizione, il progetto ha prodotto un ampio corpus di immagini che sintetizza l’odierna società italiana e sulla sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume.

L’installazione di grande impatto sarà visibile fino al 10 dicembre.